Progetto IPDA

Invito alla presentazione del progetto IPDA

Le difficoltà di apprendimento costituiscono un problema rilevante per la loro alta incidenza nella popolazione scolastica e comportano storie di insuccesso nella scuola dell’obbligo che, spesso finiscono per compromettere non solo la carriera scolastica, ma anche lo sviluppo della personalità e un adattamento sociale equilibrato. Le differenze nelle abilità scolastiche tendono, infatti, ad accentuarsi con il passare del tempo, se non vengono messi in atto interventi compensatori. La precocità e la sistematicità degli interventi educativi giocano un ruolo fondamentale.

Risulta, dunque, importante rilevare, fin dalla Scuola dell’Infanzia, la mancata acquisizione di specifiche abilità nei bambini per poter predisporre adeguate attività di potenziamento al fine di limitare lo strutturarsi di difficoltà di apprendimento con l’ingresso alla scuola primaria.

A tale scopo, il nostro Istituto Comprensivo   ha realizzato   il progetto “IPDA”, per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento. Il progetto è rivolto ai bambini dell’ultimo anno, che frequenteranno la prima classe della primaria nell’anno scolastico 2024-2025. Il progetto prevede la compilazione di un questionario osservativo da parte delle insegnanti di sezione, effettuata in due diversi momenti dell’anno (novembre – maggio); all’interno del percorso, sono inoltre previste attività di potenziamento e approfondimento, svolte dall’esperto esterno individuato.